Cosa sapere

Il momento che segue il lutto di un familiare è confuso e difficile.
Eden onoranze funebri vi assicura un servizio professionale che vi aiuta a gestire tutte le incombenze burocratiche e pratiche nell’assoluto rispetto delle vostre scelte.

Suggerimenti alle famiglie in caso di lutto

In caso di lutto, è bene rivolgersi direttamente all’impresa di fiducia.

Nel caso non abbiate un contatto fidato, fatevi consigliare da amici o parenti che hanno avuto recenti esperienze.

Diffidate delle imprese funebri segnalate da sconosciuti o da chi si presenta senza esser stato richiesto all’abitazione o al luogo del decesso.

Predisponete, anche per iscritto, un elenco delle vostre esigenze, non dimenticando che l’impresa prescelta deve essere in grado di eseguire tutto al meglio, suggerendo le eventuali alternative per rendere meno dispendioso il servizio senza intaccarne la qualità.

Ricordate che il modo migliorare per onorare il vostro caro defunto è quello di aderire alle volontà che ha espresso in vita, anche quando le sue scelte non coincidono con le vostre.

Cosa fare subito dopo il decesso

Se il decesso è avvenuto in casa, la prima cosa da fare è quella di contattare il medico curante o, in sua assenza, la guardia medica per certificare l’effettiva morte.

Se invece il decesso avviene in ospedale o all’interno di una casa di cura, richiedete il foglio con le istruzioni di comportamento che generalmente la Direzione Sanitaria ha predisposto.

In entrabi i casi contattate anche la vostra impresa di fiducia.

A conclusione del servizio

Al termine delle prestazioni, richiedete la ricevuta fiscale o fattura fiscale con l’intero importo del servizio funebre (regola vuole che ogni singola fornitura o prestazione sia dettagliata e, se del caso, documentata) e controllate che l’ammontare finale sia equivalente al preventivo; eventuali scostamenti devono essere giustificati.

I servizi funebri sono esenti da I.V.A e sono parzialmente detraibili dalla denuncia dei redditi e dalla denuncia di successione quindi conservate la fattura e tutti i documenti per le deducibilità ammesse in sede di dichiarazione dei redditi.